Libero passaggio 2° pilastro

«Parcheggiare» l’avere della cassa pensione – redditizio e flessibile

oltre26'800assicurati

Hintergrund Call-to-Action

Libero passaggio 2° pilastro

Formazione continua, pause maternità, soggiorno all’estero o congedo sabbatico – sono numerosi i motivi per cui dopo la cessazione di un rapporto di lavoro non prendere subito servizio in un nuovo posto di lavoro. Il fatto è che, con la cessazione del rapporto di lavoro avviene anche l’uscita dalla cassa pensione del datore di lavoro. Il conto di libero passaggio di Privor vi consente di effettuare l’investimento a destinazione vincolata previsto per legge dell’avere di libero passaggio. Il vostro capitale di previdenza è temporaneamente «parcheggiato» presso di noi.

Vantaggi

Realizzare un rendimento

Mentre cercate di orientarvi, il vostro capitale di previdenza lavora per voi. A seconda del modello di previdenza Privor, il vostro avere della cassa pensione realizza ottimi rendimenti con una quota individuale di investimenti in titoli.

Libero passaggio

I fondi di libero passaggio possono essere percepiti al più presto cinque anni prima del pensionamento e solo sotto forma di capitale complessivo.

Finanziare l’abitazione di proprietà

Il vostro conto di libero passaggio Privor può essere utilizzato per il finanziamento di un’abitazione di proprietà. Utilizzate la vostra previdenza per la vecchiaia a scopo di finanziamento o come garanzia per la banca.

Semplice, flessibile e personale

I nostri specialisti della previdenza e le nostre banche partner vi forniranno una consulenza personale e attribuiscono grande importanza a un’assistenza personalizzata e semplice. All’inizio dell’anno riceverete una chiusura conto con attestato fiscale.

Requisiti

Vi sono diverse situazioni in cui avete bisogno di un conto di libero passaggio:

  • In caso di cambiamento d’impiego non dovete versare l’intero capitale di previdenza nella nuova cassa pensione
  • Avviate un’attività professionale indipendente
  • Avete perso il posto di lavoro
  • Interrompete la vostra attività lucrativa (ad esempio a causa di pause di maternità, congedo sabbatico, formazione continua)

Soluzioni di libero passaggio Privor

Prezzi e condizioni*

Apertura conto Gratuito
Tenuta del conto Su misura presso le banche partner Privor
Estratti conto Estratto conto gratuito al 31 dicembre
Chiusura conto Chiusura conto gratuita al 31 dicembre
Imposta preventiva Nessuna
Estinzione del conto CHF 25.- in caso di estinzione entro un anno dall’apertura, successivamente gratuito
Prelievo per proprietà abitativa CHF 400.- comprensivi dell’iscrizione nel registro fondiario
Spedizione Invio gratuito di comunicazioni annuali

Condizioni valide per il conto di risparmio.
Condizioni per le soluzioni in titoli individuali su richiesta.

Apertura conto

Gli averi di libero passaggio possono essere trasferiti da questa o da un’altra fondazione di libero passaggio solo in qualità di assicurato attivo presso una cassa pensione. Non possono essere versati contributi di risparmio privati, fatta eccezione per il rimborso in caso di proprietà abitativa, che in caso di vendita dell’abitazione di proprietà deve essere fatta rientrare nel 2° pilastro. Il conto viene aperto solo al ricevimento della prestazione di libero passaggio. Le nostre banche partner Privor saranno liete di offrirvi la loro consulenza e di fornirvi le coordinate di pagamento per il trasferimento.